Skip to main content
BUONE ABITUDINI : 5 CONSIGLI PER SVEGLIARSI BENE
Per iniziare bene la giornata ci dobbiamo organizzare la sera prima.
Svegliarsi la mattina è per molti un evento traumatico, che può incidere in modo negativo sull’umore e sul rendimento dell’intera giornata. Alcune semplici e buone abitudini possono rendere il risveglio un momento piacevole, fonte di energia e sicuro benessere. Ecco allora alcuni consigli per alzarsi con un sorriso, senza stress, caffè al volo oppure di corsa.
1.  LE BUONE ABITUDINI INIZIANO DALLA SERA PRIMA
Alla sera meglio scegliere dei pasti leggeri, magari concedetevi un po’ di relax, un bagno caldo con degli oli essenziali, come Lavanda, oppure Arancio Dolce, un bel massaggio distensivo, o perché no un po’ di coccole sul divano con tutta la famiglia. Sarebbe meglio smettere di usare il computer, tablet o smartphone due ore prima di andare a dormire, poiché la loro luce artificiale altera il ritmo sonno-veglia e può provocare ansia e insonnia.
2. LA SVEGLIA CERCHIAMO DI FARCELA AMICA
La sveglia da oggetto odiato deve diventare un’amica, ma come? Iniziate a impostarla 15 minuti prima del solito, in questo modo imparerete ad assaporare il risveglio. All’inizio vi sembrerà dura ma poco alla volta diventerà normale, vi consiglio di scegliere una suoneria soft. Posizionatela lontana dal letto…. sarete costretti ad alzarvi! Lasciate le tapparelle un po’ socchiuse, così da godere della prima luce del giorno, stimolerà la produzione di serotonina e questa andrà ad aumentare il benessere.
3. UN PO’ DI MUSICA
Secondo studi recenti, la melodia per svegliarsi bene dovrebbe avere un crescendo graduale. La radio sarà invece perfetta per chi preferisce ascoltare il primo notiziario.
3. LA COLAZIONE PER FARE UN PIENO DI ENERGIA
Un bicchiere di acqua calda a stomaco vuoto servirà a idratare il corpo dopo la notte, ma anche per riattivare il metabolismo e a farci sentire attivi più in fretta.
Sul tavolo non dovrebbero mancare frutta, cereali e un dolce fatto in casa. Magari la domenica, preparate una ciambella o un plumcake per la settimana. E se preparate la tavola la sera prima con tazze, piattini una tovaglia colorata, un fiore, vi incoraggerà anche in un uggioso lunedì d’inverno.
5. TROVATE QUALCHE MINUTO SOLO PER VOI
Siete di quelli che si alzano, prendono il caffè al volo ed escono di casa? È arrivato il momento di cambiare. Invece di correre, imparate a fare le cose con calma, anche pochi minuti in più sotto la doccia vanno bene per ricaricarsi, meglio se con un profumato bagnoschiuma agli oli essenziali di Menta e Basilico. I più coraggiosi potranno sperimentare un bel getto di acqua fredda per tonificare i muscoli.
Sicuramente dedicarvi a voi stessi sin dal mattino vi aiuterà ad affrontare una nuova giornata di buonumore!
COSA NE PENSATE? VOI AVETE ALTRE BUONE ABITUDINI?