Skip to main content

Finalmente arriva la Primavera, eliminiamo stivali, cappotti, maglioni pesanti, cappelli e guanti. Addio al freddo, alle giornate corte e grigie e ci aspettano giornate più lunghe, piene di luce, ci aspettano lunghe passeggiate nel verde. Insomma, usciamo dal letargo invernale pronti per l’arrivo della primavera.
All’inizio della primavera di solito compaiono piccoli fastidi come irrequietezza, stanchezza, insonnia, mal di testa e sbalzi d’umore che influenzano negativamente il nostro quotidiano. L’uso dei colori, in tutti i questi casi, può essere d’aiuto. Quali colori possiamo utilizzare per scacciare la stanchezza?
Il ROSSO è utile quando ci si sente stanchi, apatici e senza forze fisiche e psichiche. E’ controindicato nell’ansia e nell’agitazione.
Il GIALLO è il colore della vitalità. Stimola l’attività celebrale, favorendo l’attenzione e l’apprendimento. E’ il colore dell’intelletto, della saggezza, porta buonumore e ottimismo.
L’ARANCIONE è il colore dell’energia, dell’entusiasmo, rigenera e ricarica chi è stanco; ha un’azione liberatoria sulla mente e sul corpo, inducendo serenità, allegria, ottimismo, voglia di vivere.
Il BLU è il colore della calma, della pace, della serenità e dell’armonia: concilia il sonno. Da utilizzare in tutti i casi di insonnia.
L’AZZURRO aiuta ad evitare i sogni ricorrenti disturbanti.
Il VERDE è il colore dell’equilibrio, riduce stress, ansia, iperattività. Agisce come sedativo del sistema nervoso ed aiuta a combattere l’insonnia legata ad esaurimento. La combinazione di VERDE e ROSA aiuta ad avere un sonno ristoratore, ottima per i bambini soprattutto se soffrono di paure immotivate.
COME USARE I COLORI: possiamo usare i colori adatti nei capi di abbigliamento, negli accessori di moda, arredamento e nell’oggettistica.

Una sciarpa BLU potrà migliorare un bruciore alla gola. Se abbiamo il cuore spezzato per un amore finito utilizziamo il ROSA e rinunciamo al BLU che tende a stimolare ricordi dolorosi. E se siamo un po’ depressi e stanchi evitiamo di indossare quello che capita, rinunciamo al nero e grigio, recuperiamo l’energia con abiti color pastello di tonalità calde, se proprio non possiamo indossare abiti colorati, abbiniamo all’abito nero o grigio, accessori, cravatte, calze, sciarpe, foulard coloratissimi, per dire: BENTORNATA PRIMAVERA!

Tiziana