Skip to main content

I Gusti parlano di noi…Voglia di dolce? Oppure di uno snack salato?
Qualcosa da mordere e sgranocchiare? I desideri di cibo non sono mai casuali e rispondono a due fattori: quello biochimico del corpo e quello emotivo della sfera affettiva.
Di solito la voglia di dolce esprime un eccesso di stress e segnala insoddisfazione.
I cibi molto piccanti sono scelti invece da chi desidera una vita attiva e movimentata, mentre deve affrontare una routine noiosa e poco stimolante.
Il gusto salato corrisponde al sapore dolce per chi non ama gli zuccheri.
La voglia di sale indica l’incapacità di rilassarsi e lasciarsi andare.
Caffeina e stimolanti esprimono il bisogno di motivazioni sul piano intellettuale, ma anche profonda stanchezza mentale.
Infine i cibi croccanti, da sgranocchiare, sono ricercati proprio per la loro consistenza. Il rumore che provocano indica la necessità di essere notati, di farsi valere e di esprimere emozioni represse.
L’energia fornita dal cibo deve essere pari a quella spesa durante il giorno. Regola semplice? In realtà, metterla in pratica non è facile.
Ecco alcuni consigli: frutta e verdura hanno il pregio di saziare fornendo Vitamine e Minerali essenziali. Accompagnare un secondo con due porzioni di verdura anziché una, riempie limitando la voglia di altro. Anche una mela prima di cena aiuta a mangiare di meno.
Ci sono alimenti che avendo un alto grado grado di acidità provocano disturbi se mangiati in eccesso. Se infatti troppe scorie acide si accumulano nel corpo, possono provocare reumatismi, irritabilità, squilibri immunitari, carie, astenia e invecchiamento precoce, con ripercussioni sulla vitalità e la salute dell’organismo. Purtroppo la nostra dieta attuale produce un accumulo di acidi maggiore della effettiva capacità di smaltimento. Il limone e il pompelmo, hanno effetti alcalinizzanti, ovvero opposti a quelli acidi e capaci di neutralizzarli. Lo zucchero bianco invece è fortemente acidificante, anche se di sapore dolce. Per ottenere un effetto alcalinizzante si può bere un bicchiere di acqua calda con mezzo Limone spremuto e, volendo un cucchiaino di Miele. E’ questa una bevanda deacidificante che, se presa al mattino a digiuno, risulta più sana e gradevole addirittura del caffè.

Coccole…gourmet per la tua bellezza

Le Fragole e la buccia interna della Banana contengono Acido Salicilico che aiuta a combattere il tartaro e sbianca denti. Sfregando la buccia interna della Banana o schiacciando un paio di Fragole e spalmandole sui denti ogni giorno si ottengono risultati veloci.
Dolce scrub…Liscia come il miele, così appare la pelle dopo uno Scrub naturale. Ecco una ricetta veloce e facile; mescolate 4 cucchiai di Zucchero e 2 di Miele da applicare su viso, decoltè e zone ruvide come gomiti e ginocchia. Massaggiate e sciacquate con acqua tiepida.
Con l’alimentazione giusta e coccole dolci per il nostro corpo creiamo un giusto equilibrio tra Corpo e Mente.

Fatemi sapere se i miei consigli funzionano!

Tiziana