Skip to main content

La cura dei capelli è uno dei piccoli crucci quotidiani di noi tutti. Indeboliti dallo smog, dai lavaggi e dalle tinture, la nostra chioma a volte necessita di un aiuto in più per tornare ad essere sana e lucente. Gli oli essenziali e le loro proprietà possono essere utilizzati per impacchi insieme agli oli vegetali come mandorle, argan, lino etc… Oppure per arricchire una maschera, un balsamo o addirittura lo shampoo. Il limone è un ottimo rimedio per chi soffre di forfora: è possibile fare un impacco con 4/5 gocce di olio di mandorle, o con 2/3 gocce di Tea Tree e lasciarlo agire per circa 15 minuti sul cuoio capelluto.

Un altro sostegno efficace per il cuoio capelluto affetto da forfora può essere il rosmarino, che con le sue proprietà antisettiche, antiseborroiche, astringenti, tende a riequilibrare la situazione della cute. Il rosmarino è un magico dono che ci viene regalato dalla flora del Mediterraneo ed è anche un ottimo anti-irritante molto raccomandato per il prurito del cuoio capelluto, forfora e capelli secchi. L’olio essenziale di rosmarino, oltre alla sua azione dermo-purificante, riattiva la circolazione dell’area trattata, contrastando la caduta dei capelli. Per questo motivo è particolarmente indicato per gli uomini, che possono diluirne 3/4 gocce nello shampoo usato solitamente.
Qualche goccia di menta piperita aiuta a stimolare il flusso di sangue alla radice dei capelli, stimolando l’apporto dei giusti nutrienti e di conseguenza il capello cresce più correttamente. Migliora lo stato dei capelli tendenti al grasso, attenuando il prurito della cute arrossata e donando una piacevole sensazione di freschezza.

L’incenso è uno degli oli più giusti per chi ha capelli particolarmente grassi, la sua delicata azione purificante stabilisce un equilibrio. Aggiungete 3/4 gocce nello shampoo, nel balsamo o nella maschera.

L’ylang ylang ha proprietà rilassanti, afrodisiache, tonificanti e lenitive che contribuiscono a migliorare lo stato affaticato della pelle grassa o mista del cuoio capelluto stressato.
Il calendario lunare è un buon riferimento da seguire per decidere quando tagliare i capelli, tingerli o addirittura lavarli. Il momento più favorevole per il taglio è quando la Luna è in fase crescente.
Per capelli difficili, grassi alla radice e secchi sulle punte, mescolate 25ml di olio di sesamo, il succo di 1 limone e 1 cucchiaino di zenzero in polvere. Applicate la crema ottenuta sui capelli lavati e umidi partendo dalla radice. lasciate che asciughi poi risciacquate più volte con acqua fredda . Questa ha l’effetto di stimolare anche la crescita.

Aspetto i vostri risultati…e contattatemi per qualsiasi domanda o dubbio, in basso troverete lo spazio per scrivermi!

Tiziana