Skip to main content

Il cattivo odore dei piedi, a volte può essere molto imbarazzante. Il problema si verifica quando i piedi sudano e il sudore non evapora perché vengono indossati scarpe o calzini. I batteri naturalmente presenti sulla pelle si nutrono di sudore e cellule morte della pelle, producendo così il cattivo odore. Vale la pena di provare alcuni rimedi naturali…E’ possibile applicare del Talco in polvere sui vostri piedi per eliminare il cattivo odore, infatti questo aiuta a distruggere i batteri e quindi rimuovere l’odore. Tuttavia esistono altri rimedi naturali per risolvere il problema:

Al posto del Talco potete utilizzare il BICARBONATO DI SODIO, rimedio molto efficace perché neutralizza il PH del sudore riducendo i batteri. Per prima cosa mettete del bicarbonato di sodio in una bacinella di acqua tiepida (1 cucchiaio per ogni litro d’acqua), immergete i piedi per almeno 15-20 minuti ogni sera per una settimana circa. E’ possibile cospargere anche le scarpe e le calze di Bicarbonato di Sodio prima di indossarle.

L’OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA, oltre a rilasciare un buon profumo, aiuta ad uccidere anche i batteri, ha proprietà antifungine, che sono efficaci per neutralizzare il cattivo odore dei piedi. Mettete qualche goccia di Olio Essenziale di Lavanda in acqua calda e mettete a bagno i piedi per 15-20 minuti. Ripetere almeno due volte al giorno.

Il TÈ NERO contiene acido tannico che aiuta a uccidere i batteri che producono il cattivo odore dei piedi. Aiuta anche a chiudere i pori dei piedi, riducendo così la quantità di sudore usata dai batteri per nutrirsi. Fate bollire 2 bustine di Te’ nero in 3 tazze di acqua e aggiungete 1 litro di acqua normale in una bacinella, per abbassare la temperatura della soluzione. Mettete i piedi a bagno per 15-20 minuti e ripetete ogni giorno per circa una settimana.

L’ACETO può essere un altro grande ingrediente per sbarazzarsi del cattivo odore dei piedi, in quanto crea un ambiente acido in cui i batteri non possono sopravvivere. E’ possibile utilizzare qualsiasi tipo di aceto per questo rimedio, ma l’aceto di mele è il migliore. Versare mezzo bicchiere di aceto in un litro di acqua calda e mettere a bagno i piedi per 10-15 minuti, infine lavateli accuratamente con il sapone per rimuovere l’odore di aceto.

Un altro rimedio molto piacevole è lo SCRUB ALLO ZUCCHERO. L’uso regolare di uno scrub per pulire i piedi e rimuovere la pelle morta impedirà la formazione dei calli, in quanto anche questi due fattori possono contribuire al problema.

Ecco la ricetta : mescolate lo zucchero di canna, olio di oliva e qualche goccia di succo di limone, passate la miscela scrub sui piedi umidi per 5/10 minuti per rimuovere le cellule morte della pelle e i batteri, poi lavate i piedi. Ripetere questo procedimento almeno 3 volte alla settimana. Per ottenere risultati migliori, immergete i piedi in acqua calda prima dello scrub.

Anche le foglie di SALVIA aiutano a ridurre il sudore che contribuisce al cattivo odore dei piedi. Inoltre questa pianta ha proprietà antibatteriche e antifungine. Mettete la salvia essiccata e polverizzata dentro le scarpe e i calzini: sarà in grado di assorbire l’odore e lasciare un buon profumo di pulito. Un altro rimedio con la salvia è quello di immergere i piedi per 15 minuti nell’infuso di Salvia, o bere una tazza dell’infuso prima di andare a letto.

Spero di avervi aiutato, fatemi sapere se funziona!

Tiziana