Skip to main content

Lo sapevi che l’olio essenziale di Cannella è capace di sciogliere le contratture muscolari e di alleviare le tensioni muscolari?! È un’essenza caratterizzata dalle energie di fuoco, calda e solare, indicata per i dolori. È tanto calda che può “bruciare”: usane 1 goccia disciolta in 10ml di olio di mandorle, puoi aggiungere anche 4 gocce di olio di lavanda, anch’essa analgesica e antinfiammatoria. Dopo l’applicazione dell’olio, eseguendo un leggero massaggio, tieni la parte coperta e al caldo utilizzando un foulard di seta.
Riattiviamo la circolazione con un massaggio al cumino, una sensazione di freddo agli arti inferiori, pelle chiazzata di rosso e blu per il ristagno capillare e talvolta anche geloni, per prevenire e contrastare questi problemi possiamo fare ricorso all’olio essenziale di cumino, rimedio indicato dall’aromaterapia per tutti i disturbi collegati a una cattiva circolazione periferica. Preparati un olio da massaggio versando 20 gocce di olio essenziale di cumino in 100ml di olio di germe di grano e massaggia tutto il corpo, una o due volte al giorno insistendo in particolare sugli arti.
Proteggiamo le articolazioni: senti il cambio del tempo? Gonfiori, arrossamenti e fitte intense possono trovare un sollievo nell’olio essenziale di zenzero. Preparati un impacco utilizzando dell’argilla in polvere alla quale puoi aggiungere 4 gocce di zenzero stemperate in olio di mandorle. Mescola fino ad ottenere una pastella di media consistenza, applica sulla parte e copri con una pezzuola di cotone. Tieni l’impacco in posa per 30 minuti finchè l’argilla non è asciutta e risciacqua con acqua tiepida.
Una coccola per il tono dell’umore? La sera, prima di coricarti, preparati un bel bicchiere di latte di Riso caldo e aggiungi una goccia di olio essenziale di vaniglia diluito in un cucchiaino di miele. Prima di berlo godine l’aroma, il suo profumo “consolante” servirà a rilassarti.
Parlando di Vaniglia…devo confidarvi un piccolo segreto per i capelli. Grazie alla vaniglia infatti, i capelli diventano più lucidi, setosi e morbidi. Si rinforzano e si compattano le doppie punte.
Come?
Ecco gli Ingredienti per il balsamo nutriente per capelli alla Vaniglia: 30gr di olio di mandorle dolci, 1 goccia di olio essenziale di rosmarino, 1 goccia di olio essenziale di lavanda, 5-7 gocce di olio essenziale di vaniglia.
Procedimento: mescolare e massaggiare il composto sui capelli asciutti, dopo 15 minuti procedere con il normale shampoo e risciacquare il tutto. Per far si che tra i tuoi capelli permanga una sensuale nota vanigliata, quando li districhi, prima dell’asciugatura, lascia cadere sulla spazzola o tra i denti del pettine di legno qualche goccia di olio essenziale di Vaniglia.

Fatemi sapere quando lo proverete!

Tiziana