Skip to main content

Arriva senza farsi notare troppo, le giornate sono ancora calde e luminose. L’Equinozio d’Autunno apre le porte alla metà più oscura dell’anno…D’ora in poi le giornate cominceranno progressivamente ad accorciarsi e come indica la parola “Aequinoctium, notte uguale”, la notte e il giorno avranno ugual durata.

Malinconia e voglia di far niente sono diretta conseguenza della ridotta presenza di luce. Magari il GINSENG ci può aiutare a recuperare sprint.
Quando la scuola e il lavoro chiamano, basta poco per sentirsi meglio e affrontare questa stagione con il sorriso. Utilizziamo un corroborante : il MIELE ! Naturale e preziosissimo. Quando passiamo da una stagione all’altra, il nostro organismo richiede una risposta alle mutate condizioni ambientali e il miele può rivelarsi un valido aiuto.

In caso di stanchezza o debolezza, dovuta anche a un’attività sportiva intensa, si può recuperare sprint assumendo un cucchiaino di miele 3 volte al giorno, lontano dai pasti. È ideale per i nostri ragazzi che vanno a scuola.
Tra gli ortaggi di Autunno un posto a parte lo merita il Sedano, che ci fa bene perché ricco di fibre e di Vitamina C, di sali minerali e di sostanze antiossidanti, è un efficace diuretico, stimolante, tonificante e anti invecchiamento.

Tra i tanti rimedi naturali ed efficaci tramandati dalla mia nonna, la sera, vi consiglio di mangiare una mela cotto in forno, rigorosamente con la buccia, credetemi, è uno straordinario antistress!
Pelle e capelli con l’arrivo dell’Autunno hanno bisogno di più attenzioni e forse non è del tutto casuale se a darci una mano arriva un prodotto di stagione dalle mille virtù: l’Olio di Oliva. È uno straordinario alleato della pelle, infatti nutrendo il tessuto epidermico contro secchezza, smagliature e screpolature, ripara le rughe, ravviva il colorito e idrata in profondità. Se avete la pelle secca versate 2 gocce di Olio Essenziale di Lavanda in un cucchiaio di Olio di Oliva. Questa miscela, rigenerante e tonificante, dona una sferzata di vitalità ai tessuti. Per pelli tendenti al grasso, aggiungiamo invece 2 gocce di Olio Essenziale di Salvia, con effetto antibatterico e cicatrizzante. Quanto ai capelli, l’Olio di Oliva risulterà un vero toccasana capace di restituire alla capigliatura corpo, vigore e lucentezza, frenare la caduta, riparare le doppie punte e nutrire dalla radice alle estremità.

Ed infine un aiuto arriva dalle mie Tisane preferite per questo periodo:
INFUSO ANTISTRESS
40gr di Biancospino sommità
20gr di Lavanda fiori
20gr di Verbena foglie
20gr di Arancio fiori

INFUSO RILASSANTE
15gr di Biancospino fiori
20gr di Tiglio fiori
20gr di Melissa foglie
10gr di Camomilla fiori
10gr di Menta foglie
10gr di Liquirizia radice

Fatemi sapere i vostri progressi. E mi raccomando…In Forma in Autunno!

Tiziana