Skip to main content

Ormai è certo l’estate ci rende più felici, merito del sole e la luce che favoriscono la produzione di serotonina, sostanza che provoca una sensazione di benessere…

Vivere all’aria aperta e fare sport ci farà stare meglio. Possiamo fare delle passeggiate a piedi, gite in bicicletta, escursioni in montagna, si può nuotare al mare o in piscina. La natura in questo momento ci regala infinite sensazioni, tra colori e profumi…E perché no, anche musica. Circondiamoci di piante, come Rose, Mirti, Rosmarini, Tigli, Aranci, Limoni, Rosmarino, Salvia, Gelsomino, Gerani e lavanda.
La Lavanda, con i suoi piccoli fiori blu-violetto ci ricorda una vecchia usanza, che era quella di appendere mazzi in casa insieme ad altre erbe estive, per avere un’azione rinfrescante e deodorante. Le piante profumate sono infatti molto ricche di oli ossidanti che, producendo un ozono aromatico, riescono ad abbassare la temperatura delle stanze.
Se posso darvi un consiglio, usate il Magnesio, stabilizza e riequilibra il sistema nervoso oltre che mantenere l’equilibrio neuromuscolare. In natura lo possiamo trovare nel Cacao, Mandorle, Noci, Fichi, Pesce, Germe di grano e Crostacei.

La pelle, più di ogni altra parte del nostro corpo si rende protagonista del nostro benessere anche interiore. Impossibile resistere al richiamo dell’abbronzatura. Per una pelle radiosa e abbronzata dobbiamo ricordarci di applicare un solare su Viso e Mani anche quando non ci esponiamo direttamente al sole, perché i raggi del sole sono molto intensi e possono danneggiare l’epidermide.Anche assumere Beta-Carotene e Omega 3, assicurano una sana e radiosità alla pelle.

Per prepararla alla tintarella parola d’ordine: Eliminare le Cellule morte. Per eliminarle si può regalare al nostro corpo uno Scrub.
Ecco una semplice ricetta: Mescolare in una ciotola 100gr di fondi di Caffè, il succo di 1 Limone e 1 cucchiaino di sale fino e passare il composto sulla pelle umida con movimenti circolari.
Mentre siamo all’aria aperta, possiamo approfittare per raccogliere i Fiori di Camomilla e prepararci un buon digestivo.
Mettere 100gr di Fiori di Camomilla in un contenitore da 2 litri, spremervi sopra 1 Limone e aggiungervi la sua buccia (solo la parte gialla). Sul composto versare 1 litro di alcool a 90° e lasciar macerare 24 0re. Il giorno dopo sciogliere 600gr di Miele in un litro di acqua calda e versare sopra l’infuso d’alcool. Far riposare il preparato al buio per una settimana. Quindi filtrate con una garza, imbottigliate e lasciate riposare almeno 2 Mesi prima di bere. Raccolta e preparazione sono consigliati con la Luna Calante.

E…Buon Estate a tutti!

Tiziana