È iniziato il periodo delle diete ed anche io voglio essere al tuo fianco!
Molte donne ingrassano perché mentre cucinano “piluccano”. E poi con la scusa che sono fatti in casa, fanno il bis dei loro manicaretti.
Questo perché non è sempre vero che i cibi cucinati in casa sono ipocalorici e dimagranti. Sicuramente saranno più sani di quelli precotti o confezionati, ma questo non ci autorizza a mangiarne in quantità industriale, o ad assaggiarli in fase di preparazione.
Impara a mangiare spesso: fai almeno 5 pasti al giorno. Come strategia, prova a importi di non assaggiare nulla mentre cucini. E, prima di andare a tavola, metti la tua porzione nel piatto ed evita il bis.
Quando non riesci a capire cosa mangiare, mettiti in ascolto del tuo corpo e chiediti di cosa hai davvero fame. Concediti un piccolo “strappo” alla regola ogni tanto, così non ti sentirai frustrata che, alla lunga, si trasforma in fame nervosa.
L’alimentazione va ben oltre il significato nutrizionale, infatti in passato nel cibo si vedeva addirittura la presenza degli dei. E ciò rende l’idea dell’importanza che riveste per l’uomo.
Per vincere la rigidità e il giudizio che impediscono un rapporto più sereno con il cibo, possono esserti utili soprattutto due Fiori di Bach: Rock Water e Crab Apple.
Un segreto: l’olio extravergine d’oliva è il condimento da preferire ma, come ben sai, è molto calorico: contiene circa 100 kcal per cucchiaino. Spesso però, versandolo direttamente dalla bottiglia per condire l’insalata, si rischia di metterne troppo. Abituati a dosarlo con un’oliera dotata di spruzzatore: ne userai molto meno e, in più, riuscirai a distribuirlo in maniera uniforme sul cibo.
Basta una portata. Anche la convinzione di dover sempre mangiare primo, secondo e dolce è un abitudine sbagliata: prova a sostituirli con un piatto unico (come un’insalata mista) da abbinare a un bicchiere di succo di mela.
Non dimenticare di bere tanto. In linea di massima, vanno benissimo i classici 8 bicchieri di acqua naturale al giorno, oppure, se vuoi conoscere la giusta dose di liquidi per te, fai questo facile calcolo: dividi il tuo peso per 32 e bevi il corrispondente in litri. Per esempio: se pesi 54 chili, ogni giorno devi assumere 1,6 litri di liquidi.

Per attivare il drenaggio e vincere la ritenzione dei liquidi bevi un bicchiere di acqua con 40gocce di macerato glicerico di betulla: tonifica i reni e aumenta l’espulsione dei liquidi. L’ideale sarebbe prendere la linfa di betulla la sera e ancora la mattina prima di colazione, abbinandola ai probiotici.
Un aiuto anche dall’esterno: uno scrub riattivante. Col succo di mela la cute respira, fai così: prepara il composto per lo scrub mescolando 2 cucchiai di mandorle finemente tritate, 2 cucchiai di mela biologica grattugiata e un cucchiaio di olio di mandorle e del succo di mela biologica. Utilizza il composto per praticare un delicato massaggio circolare su cosce, glutei e addome. Poi sciacquati delicatamente con una bella doccia e tamponati con un asciugamano. Alla fine del trattamento la pelle apparirà più nutrita e vellutata.

E quindi la linea perfetta è già dentro di TE.

Tiziana

Cookie Policy