Skip to main content

Detto anche “secondo cervello” l’intestino è intimamente connesso al sistema nervoso centrale. Il cervello si avvale dell’intestino quale alleato prezioso per svolgere le sue funzioni ed è importante capire che il benessere intestinale (così come quello mentale) si ripercuote anche sul resto del corpo. Viceversa un intestino in disordine può provocare problematiche anche a distanza. Tra l’altro, che tra cervello e intestino ci sia una stretta correlazione, lo lascia pensare anche il fatto che questi due organi si somigliano molto anche per la forma. Il cervello recepisce le informazioni con cui nutre la conoscenza. L’intestino assimila le sostanze con cui alimenta il corpo. Sappiamo anche quanto l’emotività possa ripercuotersi sul sistema gastro-intestinale, ad esempio nei casi di colite. E questo sarebbe da ricondurre allo stretto collegamento esistente tra cervello e intestino, ma si ipotizza anche il contrario ovvero che problematiche intestinali possano portare a sviluppare forme di ansia o depressione.

La mucosa intestinale è poi dotata di un vero e proprio sistema immunitario che, se funziona correttamente perché in salute, è in grado di difenderci dagli agenti esterni e avvisare anche il resto del corpo che esiste un pericolo da fronteggiare così da poter mettere in moto tutte le difese necessarie. Particolarmente utile a questo scopo è anche la flora batterica ovvero microrganismi di diverse specie che devono essere in giusto equilibrio per garantire benessere al nostro corpo. Negli ultimi anni le ricerche scientifiche hanno capito che il ruolo del microbiota intestinale è di fondamentale importanza per la nostra salute perché si occupa di diverse cose: regola la digestione dei cibi e l’assorbimento dei nutrienti fondamentali, difende dagli agenti patogeni, produce ormoni ed è costantemente in contatto con il sistema nervoso centrale.

Ecco alcune regole e consigli preziosi per mantenere l’intestino sano e l’umore sempre alto.

CIBI DA EVITARE: zuccheri e farine raffinate, caffè, alcolici, bibite zuccherate, carne rossa, latticini, glutine per celiaci o intolleranti.

CIBI FAVOREVOLI: frutta e verdura, antiossidanti e depurativi come spinaci, broccoli, cavolini di Bruxelles, cavolfiori, melagrane, meloni, papaya e bere due litri di acqua al giorno.

LA TISANA CHE ALLONTANA LO STRESS

Una profumata tisana che potete preparare mettendo in infusione in 200ml di acqua calda 1 cucchiaio di boccioli di rosa, 1 cucchiaio di foglie di melissa e mezzo cucchiaio di fiori di tiglio. Lasciate riposare per 10 minuti, filtrate e bevetela nei momenti dedicati al vostro relax.

Tiziana