Skip to main content

Oggi si parla molto di stress e sempre in tono negativo. In realtà, per stress si intende la risposta del nostro organismo a qualsiasi evento, positivo o negativo che sia. Quello che fa la differenza, è la nostra capacità di rispondere al cambiamento senza diventare troppo ansiosi, insicuri o provare disagio. Inoltre anche la stanchezza, sia fisica che mentale, aumenta la percezione di stress.
Fortunatamente però la natura ci offre un aiuto sicuro ed efficace:

  • La Rhodiola Rosea: È una pianta che favorisce la risposta dell’organismo allo stress e cerca di sostenerlo nelle fasi del cambiamento. Infatti contrasta la stanchezza tipica del cambio di stagione e favorisce la capacità di concentrazione e il tono dell’umore.
  • La Serotonina: è un neurotrasmettitore coinvolto in numerose e importanti funzioni biologiche, in particolare agisce sull’umore e interviene nel controllo dell’appetito.

Quando ci sentiamo svogliati, talvolta irritabili e si tende a dormire e a mangiare di più, in particolare cibi ad alto contenuto di carboidrati come pane, dolci e cioccolato. Il nostro organismo cerca sempre di adattarsi il più rapidamente possibile, ma un grande aiuto ce lo fornisce la natura. Infatti ci sono varie sostanze che possono favorire il tono positivo dell’umore. Fra queste merita una particolare attenzione lo Zafferano, detto anche oro rosso per il suo elevatissimo costo di produzione.
Se siete spesso afflitti da tristezza, mangiate alimenti ricchi di Magnesio.
Quali sono cibi sono ricchi di Magnesio? Per esempio il cioccolato, le verdure verdi fresche, legumi e cereali integrali, la soia, i fichi, il mais, le mele, le banane, i semi oleosi come in particolare in particolare le noci e le mandorle.
E se vi capita di avere difficoltà a prendere sonno un’ora prima di andare a dormire smettete di fare qualunque attività che richieda tensione e attenzione mentale. Dedicatevi a qualcosa di piacevole, che vi rilassi e che vi aiuti a staccare la mente dai problemi e dalle responsabilità quotidiane. Per combattere l’insonnia preparatevi una tisana al tiglio, alla camomilla, alla melissa o alla malva, da bere con calma a piccoli sorsi. E..se il sonno non arriva?! Provate ad applicare alle caviglie delle compresse calde e Buona Notte a tutti!

Tiziana